TRAVI L

MENGATO GRUPPO EDILE INDUSTRIALE

Travi L

Sono travi in c.a.p. a fili aderenti, impiegate come architravi laterali di copertura o di solaio, solitamente abbinate ai tegoli flic. La loro geometria può essere variata in funzione dei tegoli che su di esse gravano, dei carichi e delle luci di calcolo, potendosi variare anche l'altezza del dente (g) e la larghezza dell'anima (a). Sono travi che permettono di avere il minimo ingombro a livello di estradosso, capaci di ottime prestazioni in termini di luci di calcolo e resistenza al fuoco, e garantiscono maglie strutturali molto elevate. Se impiegate per solaio, vengono solitamente dotate di staffe sporgenti per consentire la migliore solidarizzazione del getto integrativo in opera. Poste in semplice appoggio, con opportuni tirafondi in zona sismica o dove necessario, in copertura sono talvolta sostenute da apposite mensole in sommità dei pilastri, mentre se di solaio abbinate ad eleganti capitelli. Vengono distinte serie diverse a seconda della larghezza dell'anima e dell'altezza del dente (denominazione corretta: L hlald).

Travi L VIA DI CORSA CARROPONTE

Sono travi in cap. 3 fili aderenti, impiegate come architravi laterali di copertura. La loro sezione è stata studiata per consentirne l’utilizzo anche come via di corsa carroponte: in tal caso vengono predisposte sul “dente” le piastre metalliche zancate, alle quali vanno poi fissate le rotaie del carroponte. Capaci di buone prestazioni in termini di luci di calcolo e
resistenza al fuoco, esse garantiscono maglie strutturali interessanti. Poste in semplice appoggio, con opportuni tirafondi in zona sismica, sono sostenute da appositi capitelli in sommità dei pilastri.

TOP css.php